La Compagnia di Samuele A.P.S. nel corso degli anni ha realizzato numerosi progetti ed attività volte a favorire i percorsi formativi, lo sviluppo delle autonomie, l’integrazione e la socialità di ragazzi e bambini con disabilità gravi. Diverse iniziative sono state portate a termine tramite la partecipazione a bandi istituzionali e grazie alla collaborazione con scuole e altre associazioni. Oggi l’associazione organizza e promuove diverse attività, tra le quali:
Attività nel tempo libero
Volontari dell’associazione, di età compresa tra i 20 e i 35 anni, una volta alla settimana accompagnano regolarmente ragazzi con disabilità in uscite insieme al cinema, a teatro, al ristorante e in altri luoghi di divertimento e svago. Si tratta di attività che contribuiscono ad accrescere la socialità e le autonomie, favorendo la nascita di rapporti di amicizia che rimangono nel tempo.
Attività sportive
La Compagnia di Samuele accompagna una volta alla settimana in piscina dei ragazzi che praticano nuoto. Grazie alla collaborazione con un’associazione specializzata nel nuoto per persone con disabilità, i ragazzi possono divertirsi, migliorare e praticare regolare attività fisica.
Alcuni ragazzi vengono anche aiutati e sostenuti nella pratica dell’equitazione, collaborando con un’associazione di ippoterapia del territorio.
Sviluppo delle abilità comunicative
Fin dall’inizio La Compagnia di Samuele si è sempre spesa per incrementare le abilità comunicative di ragazzi privi di linguaggio verbale. I lunghi anni di lavoro su questo fronte hanno permesso di sviluppare elevate competenze nell’uso delle tecniche comunicative alternative, come la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e la Comunicazione Facilitata (CF).
Oggi è attivo un progetto per insegnare ad alcuni ragazzi a comunicare tramite il sistema PODD (Pragmatic Organisation Dynamic Display), una modalità di comunicazione alternativa ideata dalla logopedista australiana Gayle Porter, che nonostante la sua efficacia risulta ancora poco conosciuta e diffusa in Italia.
Vacanze
La Compagnia di Samuele sostiene la partecipazione di ragazzi con disabilità a vacanze e momenti di svago organizzati in collaborazione con altre associazioni, al fine di favorirne la socialità e permettere esperienze di bellezza e divertimento nel corso dell’anno.